Sale by Mark Kurlansky

Sale by Mark Kurlansky

autore:Mark Kurlansky [Kurlansky, Mark]
La lingua: eng
Format: epub
Tags: Mark Kurlansky, sale, storia del sale, produzione di sale, commercio del sale
editore: Nutrimenti
pubblicato: 2023-10-25T12:59:00+00:00


Le saline dello Stato di New York continuavano a prosperare, con vasche di sale che occupavano sempre più ettari, diventava sempre più difficile far rientrare tutti i tetti di fronte a un acquazzone improvviso. Furono costruite torri di guardia con campanelli d’allarme. Se gli addetti all’avvistamento della pioggia vedevano nuvole scure suonavano le campane e centinaia di operai e le loro famiglie correvano immediatamente a spingere le coperture sulle vasche.

I lavoratori vivevano in villaggi vicini alle saline, per poter essere sempre a portata dei bacini quando le campane suonavano. In quei momenti, intere famiglie correvano verso la salina, gareggiando tra loro per essere le prime a coprire una fila completa di vasche. Le famiglie vincitrici ricevevano piccoli premi in denaro.

Molti dei lavoratori dell’industria del sale di New York erano irlandesi. Gli irlandesi mettevano a bagno in salamoia sia le patate sia il mais. Le patate salate, patate novelle cotte nella salamoia come quelle preparate dai salinari di Guérande, sono ancora oggi una rinomata specialità di Syracuse.

Salina era un centro importante con centinaia di saline e diverse centinaia di abitazioni. Syracuse, scelta come la migliore via per il passaggio dei canali, era all’epoca una pianura paludosa e non ancora sviluppata. Il colonnello William L. Stone, di passaggio nel 1820 quando la popolazione di Syracuse era di appena duecentocinquanta persone, scrisse: “La zona appariva così desolata che un gufo che l’avesse sorvolata sarebbe certamente scoppiato a piangere”.

Il canale Erie correva da ovest a est, mentre il canale Oswego, che collegava il canale Erie al lago Ontario, correva da nord a sud. I due si intersecavano nel centro della città di Syracuse. Con i suoi ponti illuminati da fiaccole sui canali dalle acque scintillanti, Syracuse divenne nota come la ‘Venezia americana’. Quando Syracuse divenne la nuova Venezia, Salina si ridusse a un sobborgo. Syracuse era a quel punto, come la Venezia italiana, un porto del sale, dove il sale di Onondaga veniva caricato sulle chiatte che navigavano lungo il canale Erie. Quando fu aperto l’intero canale, appena cinque anni dopo il commento che citava i gufi intristiti dalla desolazione, Syracuse aveva triplicato la sua popolazione, e nel 1850 vi vivevano già ventiduemila persone.

Lo Stato di New York non aveva solo la sua Venezia, ma anche la sua Liverpool, e questa denominazione fu scelta astutamente perché il sale di Onondaga potesse essere spedito in giro per gli Stati Uniti con il vecchio e fidato nome di ‘sale di Liverpool’.

***

Dopo la Rivoluzione americana, iniziò il dibattito su dove collocare la capitale del nuovo paese. I virginiani, che propendevano per il Potomac, sostenevano in modo stravagante che questo fiume che attraversa la Virginia e sfocia nella baia di Chesapeake fosse collegato con il fiume Ohio. Se così fosse stato, il Potomac sarebbe diventato la via d’acqua principale dell’America, dato che l’Ohio attraversa le aree del Midwest e confluisce poi nel Mississippi. Si trattava di uno stratagemma propagandistico della Virginia, perché in realtà non esiste alcun fiume che colleghi il medio versante Atlantico degli Stati Uniti al Mississippi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.